EC English Blog

Live and learn English

Search

Consigli per Risparmiare per Studenti con un Budget Limitato

Sharing is caring!

Imparare l’inglese non consiste SOLO nello stare seduto in classe cercando di comprendere le regole grammaticali più complesse, ma è divertirsi, viaggiare ed esplorare. È il modo perfetto per scoprire una nuova cultura e vivere nel cuore di un’eccitante città. A Londra, New York, Miami o Washington D.C., vivrai il fermento della vita della grande città, dove c’è sempre qualcosa da fare e persone da conoscere.

Ma come si fa a permetterselo? Sappiamo bene che può essere difficile vivere al massimo la propria destinazione quando si ha è studenti con un budget limitato. Non preoccuparti, studiare all’estero non significa automaticamente che devi andare in bancarotta! Ci sono molti modi che ti permetteranno di essere sia turista che studente senza svuotarti completamente le tasche. Ecco alcune idee per iniziare.

[hs_action id=”248″]

1. Prendi in considerazione destinazioni low-cost

Alcune città sono più economiche di altre, e offrono lo stesso divertimento! Invece di scegliere una capitale o una città molto popolare, dai un’occhiata alle destinazioni emergenti che offrono costi di vita inferiori. Città minori del Regno Unito come Bristol e Machester o l’isola di Malta non solo offrono corsi di lingua a prezzi più bassi, ma anche l’alloggio, il cibo e i coste per viaggiare saranno più vantaggiosi. Rimarrai sorpreso nello scoprire che hanno un sacco da offrire per quanto riguarda attività, vita notturna e punti turistici.

2. Stabilisci il budget prima di partire

Pianifica in anticipo, specialmente se decidi di studiare in una città costosa. Decidi quanto sei disposto a spendere, stabilisci un budget e fai del tuo meglio per rispettarlo. Anche se a volte non sai resistere alla tentazione di concederti un acquisto più costoso, un budget ti aiuterà decisamente ad evitare folli acquisti impulsivi e il panico di accorgerti che sei rimasto senza soldi.

20120603 ec-brighton 013-w1000-h10003. Scegli le date del tuo viaggio in modo intelligente

Così come per i voli e le camere di hotel, i prezzi dei corsi di lingue sono più alti durante certi periodi dell’anno. Il periodo più comune per prenotare un corso di lingue è quello estivo. Per trovare corsi a prezzi migliori, prova a prenotare un corso di lingue in un periodo dell’anno più tranquillo. Se puoi viaggiare solo d’estate, prendi in considerazione un posto come Città del Capo in Sud Africa, dove è inverno nei mesi di luglio e agosto – durante i quali troverai quindi i prezzi più economici.

4. Durata del soggiorno

Le scuole desiderano attirare studenti a lungo termine, quindi scoprirai che i prezzi dei corsi variano molto in base alla durata del soggiorno. Se puoi soggiornare per 7 o 8 settimane, pagherai meno, imparerai di più, e vivrai la splendida esperienza di essere totalmente immerso in una nuova cultura. Un altro vantaggio di un soggiorno lungo, è che puoi essere coinvolto dalla comunità locale e ottenere preziose conoscenze da includere nel tuo curriculum.

5. Scegli la sistemazione più conveniente

Nonostante vivere con una famiglia del luogo sia un’esperienza fantastica, alcune persone potrebbero non sentirsi a proprio agio in casa di qualcun altro, e preferiscono stare in una residenza per studenti o affittare una camera in una casa condivisa.

Qual è la scelta più conveniente? Dipende. Una famiglia ospitante offre molti benefici dato che avrai tutti i comfort di una casa, si occuperà della spesa e di cucinare, e sarà una guida locale. Allo stesso tempo, la famiglia offrirà probabilmente una mezza pensione, quindi, se sei solito consumare 3 pasti al giorno, dovresti calcolare quanto spenderesti per i pasti aggiuntivi. In questo caso, è consigliabile stabilire un budget giornaliero da spendere per mangiare fuori.

Gli appartamenti autonomi, condivisi con altri studenti, sono economicamente vantaggiosi dato che potrai dividere i costi della spesa e della lavanderia. Probabilmente risparmieresti anche sulle uscite poiché avresti la libertà di rimanere in casa e organizzare serate di film o cene insieme agli amici quando vorrete socializzare.

1524945_1013710475340100_7546418102509751115_n-w1000-h10006. Sfrutta i laboratori di lingua gratuiti

Oltre al tuo corso di lingua, la scuola potrebbe offrirti una serie di laboratori divertenti. Grazie a questi, potrai migliorare le tue conoscenze linguistiche in svariati campi come hobby e sport, cinema e musica, idiomi, inglese per la “sopravvivenza” e abilità di dibattito. Con un’enfasi particolare sulla communicazione, questi laboratori miglioreranno il tuo inglese parlato e ti aiuteranno a diventare più fluente. I laboratori di lingua sono gratuiti e sono un’aggiunta perfetta al tuo corso di inglese generale.

7. Eating and dining

Sharing is caring!  Se vivi con altri studenti, contribuisci e fate la spesa insieme, e poi cucinate a turni. Ciò non ridurrà solo il costo della vita, ma imparerai anche a conoscere i cibi di altre parti del mondo quando i tuoi amici internazionali ti inviteranno a mangiare. Potrai anche preparare pranzi al sacco per i giorni in cui non avrai tempo di rientrare a casa tra le lezioni e le attività.

A volte è più conveniente mangiare fuori, ma la cosa meravigliosa della città è offre posti dove mangiare per tutte le tasche. Consulta Tripadvisor per trovare ristoranti adatti al tuo budget. Dai anche un’occhiata alle bancarelle di cibo nei mercati all’aperto. Molti posti potrebbero offrire promozioni in certi giorni della settimana o offerte “2per1”, perfette per le serate fuori con gli amici.

8. Sconti per studenti

La tua scuola di lingue ti darà una student ID card il tuo primo giorno. Questa tessera ti potrebbe concedere sconti per varie gallerie d’arte, musei, cinema e teatri nella destinazione scelta.

Puoi anche fare domanda per una carta internazionale dello studente, come l’ISIC. Rilasciata in oltre 130 paesi, questa carta ti offrirà prezzi scontati in determinati negozi e ristoranti, così come per alcune delle migliori attività che la tua destinazione ha da offrire.

9. Cerca musei con ingresso gratuita

Che tu sia interessato all’arte, alla fotografia, all’archeologia o all’artigianato, potresti avere la possibilità di visitare gratuitamente un museo che ti interessa. La maggior parte delle pinacoteche e dei musei più grandi del mondo offrono l’ingresso gratuito in determinati giorni della settimana o in certi orari del giorno. Altri, invece, fanno pagare solo per mostre particolari.

10. Fuggi dalla città

A volte potrai aver bisogno di allontanarti dal rumore, dall’inquinamento e dal trambusto della metropoli per cercare un po’ di pace e tranquillità. In quei giorni, perchè non raggiungere l’atmosfera rilassante di un parco pubblico in compagnia del tuo libro inglese preferito e prenderti un po’ di tempo libero?

Se avrai bisogno di una pausa più lunga, guarda se la tua scuola offre gite in campagna nei fine settimana. Queste gite potrebbero costare, ma spesso sono presenti prezzi speciali per gli studenti.
………………………………………………..
Stai pensando d’iscriverti ad un corso di lingua? Per ulteriori consigli utili, scaricare la nostra guida ‘Come scegliere una scuola d’inglese’ per aiutarvi a prendere una decisione.

[hs_action id=”248″]

Find your Inspiration Motivation  Vision Voice

Inizia il tuo viaggio verso l'apprendimento dell'inglese.
Chi siamo

Fondata nel 1991, EC English è una pluripremiata catena di scuole per studenti che vogliono imparare l'inglese all'estero. Abbiamo scuole negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, a Malta e in altri Paesi.

Inizia oggi il tuo viaggio nella lingua Inglese!

Ottieni informazioni sulle nostre destinazioni, scuole e corsi di inglese.
Recent posts