Di seguito suggeriamo alcuni luoghi o attività che possono stimolare il tuo interesse a leggere e parlare in inglese in situazioni sociali e a vivere nuove esperienze in compagnia di persone anglofone.
1. Visita la Biblioteca di La Valletta
Quando senti il bisogno di sfuggire per un po’ alla vita frenetica di Malta, la Biblioteca nazionale (Bibliotheca Melitensis), al 36 di Old Treasury Street, La Valletta, è una vera oasi. Una volta varcata la soglia del grande portone di legno e salite le scale fino all’area riservata ai ricercatori, è possibile ottenere una tessera di identificazione come ricercatore semplicemente fornendo i propri dati anagrafici (portare con sé il passaporto o la carta di identità). Ammira la favolosa collezione di libri maltesi che ricopre intere pareti e la grandiosa architettura. E, soprattutto, lasciati avvolgere dal silenzio. Se senti la mancanza del mondo all’esterno, puoi comunque rimanere in contatto tramite il Wi-Fi gratuito.
Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 8:15 alle 17:00; sabato dalle 8:15 alle 13:15 dal 1° ottobre al 15 giugno; e da lunedì a sabato dalle 8:15 alle 13:15 dal 16 giugno al 30 settembre.
- CONSIGLIO PER LIVELLO INTERMEDIO: chiedi a un bibliotecario di spiegarti il sistema di catalogazione della biblioteca e magari di consigliarti un libro da sfogliare.
[hs_action id=”370″]
2. Partecipa a un trekking con Experience: adventures and more
Dai una sferzata di energia alla domenica mattina partecipando a un trekking organizzato da Experience: adventures and more e fai nuove amicizie parlando in inglese. In genere, le escursioni hanno un livello di difficoltà da facile a intermedio e iniziano verso le 8 del mattino. I partecipanti sono sempre molto numerosi, per cui sarà facile incontrare nuovi amici e praticare l’inglese durante l’escursione. E, ovviamente, potrai scoprire zone di Malta più nascoste. Fai clic su “Mi piace” sulla pagina Facebook di Experience: adventures and more per ricevere aggiornamenti sui prossimi eventi.
- CONSIGLIO PER LIVELLO INTERMEDIO: cerca informazioni sulla destinazione dell’escursione e intraprendi una conversazione al riguardo.
3. Chiedi indicazioni
Dato che i nomi dei luoghi e i segnali stradali sono in maltese e la segnaletica è un po’ scarsa, probabilmente durante la tua avventura maltese ti ritroverai spesso a chiedere indicazioni. A Malta praticamente tutti parlano inglese, per cui chiedere indicazioni può essere un buon modo per iniziare una conversazione con la gente del posto e magari farsi dare qualche suggerimento sui dintorni.
- CONSIGLIO PER LIVELLO PRINCIPIANTE: chiedi alla gente del posto qual è il loro bar o ristorante preferito nelle vicinanze e per quale motivo. Così potrai scoprire i locali frequentati dalla gente del luogo piuttosto che quelli più gettonati dai turisti.
4. Iscriviti a un gruppo sportivo
L’iscrizione a un gruppo sportivo è un ottimo modo per fare nuove amicizie parlando in inglese, cimentarsi in attività divertenti e mantenersi in forma.
L’affascinante paesaggio roccioso di Malta sembra creato apposta per l’arrampicata, un passatempo avventuroso che ti permetterà di scoprire alcuni tra i luoghi più belli e più difficili da raggiungere dell’isola. Per arrampicare servono concentrazione ed esercizio mentale e fisico, capacità che portano a migliorare se stessi diventando più forti. Il Malta Climbing Club è il posto ideale per imparare e incontrare altri appassionati di arrampicata a tutti i livelli.
Hai bisogno di ridurre i tuoi livelli di stress? Potrà sembrare strano ma il rugby è uno sport molto popolare a Malta, con numerosi club che si allenano regolarmente e una buona squadra nazionale. Il Valletta Lions Rugby Club potrebbe essere un buon punto di partenza, in quanto dispone di un vivaio giovanile e una squadra femminile per offrire a tutti la possibilità di partecipare.
5. Gioca a Boċċi al Bugibba Boċċi Klabb
Impara a giocare a Boċċi, gioco tradizionale maltese il cui obiettivo è avvicinarsi il più possibile al boccino con le bocce della propria squadra. Questo gioco solitamente è preferito dai più anziani, che continuano a giocarlo in paese, ma il Bugibba Boċċi Klabb & Diner è riuscito a renderlo popolare tra i più giovani, che spesso si sfidano in animate competizioni bevendo un paio di birre in compagnia. Il Club è un luogo di ritrovo per gli emigranti britannici, per cui si tratta di un posto particolarmente interessante per chi desidera praticare l’inglese in un’atmosfera di divertimento. Il Club si trova su Islet Promenade, a Bugibba, ed è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 9:00 fino a tardi.
CONSIGLIO PER LIVELLO INTERMEDIO: chiedi a Joe, il proprietario, di insegnarti le regole per giocare a Boċċi e prova a spiegare a tua volta ai tuoi amici come giocare… ovviamente in inglese!
6. Guarda un film in inglese al cinema
I film sono un ottimo modo per migliorare l’inglese divertendosi. Malta offre varie sale cinematografiche aperte tutto l’anno e alcuni cineclub che aprono soprattutto nei mesi estivi.
Eden Cinemas: A San Julian’s, Eden Cinemas è il complesso cinematografico più grande di Malta, con 17 sale, incluso l’enorme Cinema 16 con sistema T.H.X. Tipi di film: successi internazionali, inclusi film in 3D. Vengono inoltre proiettati alcuni film indipendenti, sperimentali e in altre lingue (http://www.edenculture.com.mt/sidestreetfilms.html).
Embassy Cinemas: A La Valletta, l’Embassy è un piccolo cinema al piano superiore di un centro commerciale. Tipi di film: successi internazionali.
Empire Cinemas: A Bugibba. Si tratta del cinema situato più a nord sull’isola. Tipi di film: successi internazionali, inclusi film in 3D.
St James Cavalier Cinema: All’interno di un centro di arte e creatività a La Valletta, questo cinema dotato di una sola sala propone film indipendenti e proiezioni di opere e prosa rappresentate nei più importanti teatri del mondo.
Tal-Lira Cinemas: A Fgura, i cinema Tal-Lira, parte di una catena di negozi low-cost, propongono successi internazionali non più in prima visione a prezzi ridotti.
Kinemastik: Cineclub allestito presso la British Legion a La Valletta (111, Melita Street) e festival cinematografico che ogni anno propone film indipendenti e di autore. Per titoli e sedi, consultare il sito o la pagina Facebook.
Volete altri suggerimenti per come godersi nel miglior modo l’isola? Scarica la nostra guida GRATUITA ora!
[hs_action id=”370″]