EC English Blog

Live and learn English

Search

Top 10 Modi per praticare l'inglese a Londra

Sharing is caring!

London city

Londra offre fantastiche opportunità per migliorare la capacità di lettura, conversazione e ascolto. Di seguito suggeriamo 10 modi per esercitare le tue capacità che non solo ti permetteranno di migliorare, ma ti consentiranno anche di incontrare altre persone e conoscere meglio questa favolosa città.

[hs_action id=”386″]

1. Parla con i londinesi

Potranno sembrarti indaffarati mentre si affrettano in metropolitana o lungo le strade affollate, ma i londinesi sono gente molto affabile. Esiste un ottimo gruppo, chiamato “Talking to Strangers”, che organizza eventi in tutta la città per fare incontrare stranieri e locali in modo che parlino tra loro. Prova a frequentarlo per mettere in pratica le tue nuove conoscenze. Questo è il sito del gruppo: www.meetup.com/talkingtostrangers.

 

2. Partecipa a uno scambio linguistico

Uno scambio linguistico è un altro modo efficace per migliorare il tuo inglese mentre insegni ad altri la tua lingua madre e fai nuove conoscenze. Siti come Gumtree.com e MeetUp.com elencano numerosi eventi organizzati a Londra dove potrai incontrare persone interessate a imparare un’altra lingua insegnandoti in cambio l’inglese.

CONSIGLIO PER LIVELLO PRINCIPIANTE: uno scambio linguistico è uno dei modi più divertenti per praticare l’inglese e costituisce un’ottima opportunità per migliorare la pronuncia in un confronto faccia a faccia. Chiedi alla persona di lingua madre inglese di darti suggerimenti e fai altrettanto per lei per quanto riguarda l’italiano.

3. Visita la British Library

La lettura è uno dei metodi migliori per sviluppare la propria conoscenza della lingua. Se non ti senti pronto/a a leggere un romanzo, i quotidiani e le riviste offrono una varietà di articoli brevi e interessanti. Un’alternativa può essere quella di iscriversi a una biblioteca. La British Library è una delle più famose a Londra e si trova vicino alla stazione di St. Pancras, ma vi sono numerose altre biblioteche in città. Il sito dell’amministrazione locale dovrebbe contenere informazioni su come iscriversi alla libreria locale, ma di solito è sufficiente presentarsi con passaporto e prova del proprio domicilio.

CONSIGLIO PER LIVELLO AVANZATO: se te la senti, iscriviti a un circolo del libro dove avrai l’opportunità di leggere libri con cadenza settimanale e praticare l’inglese discutendone la trama in inglese con altri.

 

4. Partecipa alle visite a piedi della città

I tour sono un modo coinvolgente per immergersi nella lingua inglese imparando cose interessanti sul passato ricco e complesso della città. London Walks offre settimanalmente tour a piedi dei luoghi più famosi, un modo per imparare divertendosi e affinare la propria capacità di ascolto e dialogo.

walking around London

 

5. Spulcia le bancarelle dei mercatini di Londra

Un modo molto semplice per migliorare il vocabolario consiste nel circondarti di nuove sensazioni ed esperienze. I famosi mercatini di Londra offrono ottime opportunità per sviluppare la terminologia in ambiti specifici come cibo (Borough Market), fiori (Columbia Road Market), antichità (Portobello Road Market) e moda (Old Spitalfields Market).

CONSIGLIO PER LIVELLO PRINCIPIANTE: gironzola nel mercato e cerca di ricordare i vocaboli inglesi delle cose che vedi. Non essere timido/a, se ti manca una parola puoi chiedere ai venditori.

6. Studia e mangia da Foxcroft & Ginger

Foxcroft & Ginger, a Soho e Whitechapel, è un bar-ristorante grazioso e senza pretese, arredato con molti comodi divani dove è possibile sedersi a lavorare assaporando un piatto sostanzioso o semplicemente una tazza di tè. Perché è un buon posto per studiare? Perché i clienti possono usufruire del Wi-Fi gratuito. Per altri Wi-Fi spot gratuiti a Londra, puoi contare praticamente su qualsiasi bar, da Costa a Starbucks e perfino McDonalds.

CONSIGLIO PER LIVELLO PRINCIPIANTE: chiedi a uno dei dipendenti se hanno il Wi-Fi gratuito e se può darti la password. Chiedi che ti faccia lo spelling della password.

[hs_action id=”386″]

7. Fatti coinvolgere al Southbank Centre

Il Southbank Centre, lungo il Tamigi, offre molte opportunità interessanti di migliorare il proprio inglese. Il centro propone principalmente eventi culturali, dalla musica alla recitazione, e al suo interno offre bar, negozi e ristoranti. Porta i libri, cerca di fare conversazione con altri visitatori e fai buon uso dell’accesso gratuito a Internet nella struttura.

 

8. Visita i musei di Londra

Londra ospita alcuni dei musei migliori e più insoliti. La visita a uno di essi può essere un buon modo per esercitare il tuo inglese e soddisfare la tua curiosità. Molti dei musei più grandi propongono anche itinerari guidati e audio-guide, ideali per lavorare sulle capacità di ascolto. I pacchetti informativi ti consentiranno inoltre di mettere alla prova le tue capacità di lettura.

Perciò, che si tratti di qualcosa di tradizionale come il British Museum o di qualcosa di straordinario come il Museum for Brands, Packaging and Advertising, a Londra sicuramente troverai il museo che fa per te. E non guasta sapere che la maggior parte dei musei offre l’ingresso gratuito.

 

9. Visita la libreria più antica di Londra

Così come le biblioteche, anche molte grandi librerie londinesi sono arredate con divani dove è possibile sedersi a sfogliare innumerevoli ottimi libri in inglese. Hatchards, la libreria più antica di Londra, fu fondata nel 1797 ed è una delle migliori della città. Il negozio originario si trova a Piccadilly, ma recentemente è stata aperta una succursale a St Pancras International. Oltre a proporre una fantastica collezione di libri, questa libreria organizza regolarmente eventi che sono perfetti per incontrare persone e migliorare le proprie capacità di ascolto e di dialogo.

bookshop in London

 

10. Mettiti alla prova allo Speaker’s Corner

Se vuoi mettere alla prova verificando quanto sono migliorate le tu capacità di esprimerti in inglese, fermati allo Speaker’s Corner in Hyde Park, un angolo a disposizione di chiunque desideri intrattenersi su qualsiasi argomento che gli stia a cuore. Se non te la senti di fare il protagonista, è comunque un’ottima opportunità per mettere alla prova la tua capacità di ascolto e abituarti a vari accenti ed espressioni idiomatiche inglesi.

 


Vuoi saperne di più di Londra? Scarica la nostra guida, è gratuita.

[hs_action id=”386″]

Find your Inspiration Motivation  Vision Voice

Inizia il tuo viaggio verso l'apprendimento dell'inglese.
Chi siamo

Fondata nel 1991, EC English è una pluripremiata catena di scuole per studenti che vogliono imparare l'inglese all'estero. Abbiamo scuole negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, a Malta e in altri Paesi.

Inizia oggi il tuo viaggio nella lingua Inglese!

Ottieni informazioni sulle nostre destinazioni, scuole e corsi di inglese.
Recent posts