Dopo la nostra edizione speciale sulla splendida capitale dell’Inghilterra, ecco le prime 10 cose da fare mentre si studia l’inglese a Londra:
1. Guarda un film sotto le stelle alla Somerset House
In agosto sono disponibili le proiezioni del Film4 Summer Screen, un bellissimo cinema all’aperto con uno schermo ultramoderno. Prenota i biglietti in anticipo perché gli spettacoli sono molto richiesti. Per informazioni sui programmi e prenotazioni, visita il sito www.somersethouse.org.uk/film.
[hs_action id=”386″]
2. Mangia o bevi qualcosa a Brick Lane o Shoreditch
Il West End di Londra è rinomato per gli spettacoli teatrali e i ristoranti raffinati, mentre l’East End è il paradiso del buon cibo e della creatività degli artisti da strada. Scendi a Aldgate East o Shoreditch High ed esplora. Potrai vedere l’arte da strada di Ben Eine, ROA, Banksy e Dcreet, ma anche trovare qualcosa da mangiare e rilassarti in uno dei pub locali, passare la serata in un club o semplicemente visitare i mercatini locali.
3. Mangia ai Borough Markets
Per combinare perfettamente il mangiare fuori con un po’ di storia, vai a Southwark. Si tratta di uno dei distretti più ricchi di storia e sembra di entrare in un romanzo di Dickens. Scendi alla stazione London Bridge o Southwark e dirigiti direttamente ai Borough Markets per un sostanzioso pasto in strada. Anche il George Inn è noto per la qualità del cibo.
CONSIGLIO PER LIVELLO INTERMEDIO: intraprendi una conversazione con chi ti serve al mercato (chiedi quali sono gli ingredienti del piatto che hai ordinato, se arrivano molti turisti dal tuo paese, ecc.).
4. Partecipa a una Secret Night Out
Come nei film ambientati a New York, anche Londra è piena di bar segreti. Se vuoi, puoi entrare in un bar dalla porta di un frigorifero. E poi fermati a Liverpool Street e troverai The Mayor of Scaredy Cat Town (letteralmente “il sindaco del paese dei fifoni”).
5. Prendi un caffè in una toilette pubblica
The Attendant, su Foley Street, è un grazioso caffè che si trova in una toilette pubblica di epoca vittoriana ristrutturata. Ora è un luogo pulito e confortevole; ti meraviglierai della creatività con cui è stata realizzata questa ristrutturazione. Scendi a Goodge Street o Oxford Circus.
CONSIGLIO PER LIVELLO AVANZATO: intraprendi una conversazione con il personale e scopri come è nata questa idea originale di convertire dei bagni pubblici in una pittoresca caffetteria. Passa parola raccontandone la storia ai tuoi amici e colleghi (volendo anche sui social media).
6. Visita il cimitero degli skateboard
Hungerford Bridge, a Londra, ospita il cimitero degli skateboard in disuso. Questo insolito cimitero è stato creato nel 2008 e da allora richiama numerosi turisti. Ha anche un suo sito all’indirizzo
hungerfordbridge.pbworks.com/w/page/1858104/FrontPage.
7. Cena in stile nomade
The Ginger Line è un ristorante alternativo aperto solo alcuni giorni in luoghi mantenuti segreti in tutta l’East London. Per trovare il luogo, prenota in anticipo e la località ti verrà indicata con un messaggio SMS il giorno prima della data prenotata. La sorpresa non sarà solo nel posto, ma anche nelle decorazioni a tema, da Casino Royale allo stile gotico. Un’esperienza decisamente diversa dal solito.
8. Vuoi visitare un museo inusuale?
A Londra c’è il Savoy Museum, ubicato vicino al leggendario American Bar del Savoy Hotel. Non troverai dipinti o monumenti storici, ma piuttosto un’impressionante collezione di vecchie fotografie e cartoline di ospiti famosi che hanno soggiornato al Savoy Hotel. Qui potrai inoltre acquistare alcolici vintage, ammesso ovviamente che tu ti possa permettere di pagare £5.000 per un cocktail d’epoca. Ma se i drink sono troppo cari, consolati pensando che la visita al museo è completamente gratuita.
9. Guarda un film al Secret Cinema
Per cambiare aria rispetto al solito cinema tradizionale, concediti l’esperienza di una proiezione selezionata. Grazie al Secret Cinema, potrai presentarti in un luogo segreto vestito in costume (il tema ti verrà comunicato in anticipo) e godere di un’esperienza sicuramente memorabile. Il film proiettato sarà in tema con le indicazioni forniteti per il costume, creando un’atmosfera ancora più affascinante per questa insolita serata. Per saperne di più, visita il sito del Secret Cinema all’indirizzo www.secretcinema.org/.
10. Prenota la cena al Supper Club
Un’altra esperienza da non mancare a Londra è la cultura del supper club, che ti permetterà di cenare in luoghi insoliti quali una carrozza della metropolitana o un magazzino in disuso. Due tra i migliori supper club di Londra sono The Secret Larder e il Grub Club.
CONSIGLIO PER LIVELLO AVANZATO: se partecipi a una cena di un supper club, intraprendi una conversazione con una persona che non conosci cercando di scoprire quanto più possibile su di lei. Fai domande sull’età, l’occupazione, gli hobby e i luoghi dove ama trascorrere le vacanze. Oltre a fare nuove amicizie, metterai in pratica le tue capacità di dialogo e ascolto, nonché il tuo vocabolario.
Vuoi saperne di più di Londra? Scarica la nostra guida, è gratuita.
[hs_action id=”386″]