Ci sono tre luoghi imperdibili se vivi o studi l’inglese a Londra: il London Eye, il Tower Bridge e la Torre di Londra. Quindi, per renderti la vita più facile, ecco ulteriori informazioni su come arrivarci e gli a orari di apertura.
[hs_action id=”386″]
1. London Eye
Il London Eye, ruota panoramica nota anche come Millennium Wheel, è stata costruita per celebrare il nuovo millennio ed è una gigantesca attrazione sulla sponda meridionale del Tamigi. Oggi il London Eye è un elemento essenziale del profilo di Londra e un giro sulla ruota è un’esperienza indubbiamente mozzafiato e indimenticabile. Ogni giro in una navicella del London Eye è detto “flight”, ossia volo. La rotazione completa dura 30 minuti. Alla sommità si gode di vedute panoramiche spettacolari su Londra che in una sola volta abbracciano tutti i monumenti più famosi.
Orario di apertura del London Eye
Gli uffici del London Eye aprono alle 9:30 e il primo “flight” inizia alle 10:00. L’orario subisce variazioni durante l’anno. Per controllare l’orario esatto di apertura e chiusura per la visita, consulta:
www.londoneye.com/VisitorInformation/OpeningTimes/Default.aspx
Prezzo di ingresso
Il London Eye si basa sulla regola del “first come first served”, ossia si basa sull’ordine di arrivo, per cui è possibile risparmiare prenotando in anticipo. I prezzi variano a seconda del tipo di biglietto acquistato (ad esempio, Standard Ticket o Champagne Flight) e degli sconti a cui si ha diritto (ad esempio, ridotti per studenti o anziani, biglietti per famiglie, ecc.). È inoltre possibile acquistare pacchetti che comprendono un giro sul London Eye e una crociera sul Tamigi. Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale del London Eye: www.londoneye.com/BookingandTicketsHelp/Default.aspx
Come raggiungere il London Eye
Appena arrivi nel centro di Londra, uno dei modi più semplici per arrivare al London Eye consiste nel seguire il percorso alla ruota gigante lungo il fiume: è impossibile non vederla. Un modo più pratico per arrivarci consiste tuttavia nel recarsi in automobile all’indirizzo esatto: London, SE1 7PB.
Il London Eye è raggiungibile anche in autobus o metropolitana. La stazione della metropolitana più vicina è Waterloo, ma anche Embankment, Charing Cross e Westminster sono comode.
CONSIGLIO PER LIVELLO INTERMEDIO: prendi dimestichezza con i monumenti e luoghi principali di Londra e indicali mentre sei nella navicella del London Eye. Pronunciali a voce alte se sei in compagnia. Se invece sei da solo/a, fai una domanda a un altro visitatore nella navicella per intraprendere una conversazione (“Quello è il Parlamento?”). Approfitta di ogni occasione che ti si presenta per interagire e pronunciare tutti i nuovi nomi o termini che stai imparando.
2. Tower Bridge
Il Tower Bridge è una delle attrazioni più iconiche di Londra ed è uno dei luoghi famosi da non perdere durante una visita alla capitale. Questo magnifico esempio di architettura vittoriana risale al 1894 e fino alla metà degli anni ’70 veniva azionato tramite un motore a vapore.
Oggi il Tower Bridge è uno splendido simbolo di Londra, circondato da caffè e bar frequentati da turisti e gente del posto che amano sedersi ad ammirare la vista di questo bel ponte, che dà l’illusione di vedere due piccoli castelli sul Tamigi, come in una favola.
Il Tower Bridge può essere ammirato e attraversato gratuitamente in qualsiasi momento. È una vista da non perdere durante il giorno, ma di notte, quando è illuminato, assume un’aura di magia che ne fa una preziosa gemma.
Per visitare il ponte all’interno, puoi prenotare i biglietti per la Tower Bridge Exhibition sul sito. La visita include le famose sale del motore e le possenti torri, oltre ad animazioni e presentazioni digitali che spiegano le origini del ponte. È inoltre possibile visitare il passaggio pedonale con pavimentazione in vetro del Tower Bridge dove si tengono addirittura lezioni di yoga! Per ulteriori informazioni su questi servizi, visita il sito www.towerbridge.org.uk/whats-on/.
Come raggiungere il Tower Bridge
Se ti sposti in automobile, il Tower Bridge si trova al seguente indirizzo: London SE1 2AA. Il ponte è vicinissimo alla Torre di Londra ed è facilmente raggiungibile in autobus e metropolitana. Le stazioni della metropolitana più vicine sono Tower Bridge e Tower Hill (linea Circle e District) e Tower Gateway (DLR).
3. Torre di Londra
Costruita nel 1066, la Torre di Londra è un castello storico che vanta più di 1.000 anni di storia britannica. Il castello è composto da numerosi edifici indipendenti, tra cui la Torre Bianca, da cui il sito prende il nome. La Torre di Londra era un tempo una prigione e una residenza reale: il controllo della Torre era fondamentale per dominare l’intero paese.
Nel corso dei secoli, il castello ha svolto varie funzioni, da tesoreria a luogo di incoronazione dei monarchi, ed è stato persino luogo di esecuzioni capitali (generalmente a Tower Hill). Un periodo particolarmente significativo della storia del castello è stato quello tra il XVI e il XVII secolo, quando fu nuovamente convertito in prigione. La Regina Elisabetta I fu infatti imprigionata nella Torre di Londra prima di salire al trono. Oggi la Torre di Londra è una delle attrazioni più visitate al mondo, sia dai turisti che dagli inglesi stessi, interessati a visitare il luogo nel quale si è svolto un millennio della loro storia.
Prezzo di ingresso alla Torre di Londra
I biglietti per visitare la Torre di Londra possono essere acquistati all’ingresso oppure online. La seconda opzione prevede uno sconto. I prezzi variano a seconda della stagione invernale o estiva. Per consultare i prezzi aggiornati, visita il sito www.hrp.org.uk/TowerOfLondon/admissionsprices/toweroflondonadmission.
Orario di apertura della Torre di Londra
La Torre di Londra è aperta al pubblico tutto l’anno. L’orario di apertura nelle varie stagioni è il seguente:
Orario estivo dal 1° marzo al 31 ottobre
Martedì – Sabato 9:00–17:30
Domenica – Lunedì 10:00–17:30
Ultimo ingresso 17:00
Orario invernale dal 1° novembre al 28 febbraio
Martedì – Sabato 9:00–16:30
Domenica – Lunedì 10:00–16:30
Ultimo ingresso 16:00
Per l’orario di apertura aggiornato della Torre di Londra, consulta il sito ufficiale all’indirizzo.
Come raggiungere la Torre di Londra
La Torre di Londra si trova in posizione centrale ed è facile raggiungerla in autobus, metropolitana, treno o automobile. La stazione della metropolitana più vicina è Tower Hill; le stazioni del treno più vicine sono Fenchurch Street e London Bridge. L’indirizzo della Torre di Londra è EC3N 4AB.
CONSIGLIO PER LIVELLO PRINCIPIANTE: mentre ti stai recando alla Torre di Londra, chiedi indicazioni a un passante, anche se sai dove stai andando. Ogni conversazione ti aiuterà a migliorare le tue capacità di dialogo e ascolto.
Consulta l’intero capito “Luoghi da visitare ed esperienze da vivere – La Londra Leggendaria” per avere maggiori informazioni su questa città straordinaria. Scarica la nostra guida turistica di Londra ora!
[hs_action id=”386″]