Stai pianificando di andare a studiare l’inglese in Canada? Da Vancouver a Montreal fino a Toronto, le nostre scuole si trovano nelle più belle città del Canada… hai solo l’imbarazzo della scelta! Prima di partire però, dai un’occhiata a 7 interessanti miti e curiosità su questo splendido paese.
1. Ma in Canada non fa freddo?
Le aree più settentrionali del Canada sono gelate per quasi tutto l’arco dell’anno, ma la maggior parte della popolazione vive nel sud del paese, vicino al confine con gli Stati Uniti, dove le 4 stagioni sono ben distinte. Infatti, gli inverni di Vancouver generalmente sono tiepidi, piovigginosi e con poca neve, mentre nel periodo estivo si possono raggiungere i 25 gradi di temperatura. Le estati di Toronto e Montreal, invece, toccano i 28 gradi, ma hanno climi più rigidi in inverno.
2. Ehi, conosci un tipo di nome George?
Il Canada è il secondo paese più grande al mondo, quindi è probabile che il canadese che hai incontrato non conosca l’amico dell’amico di tuo cugino di 10 anni fa che se non ricordi male viveva in un posto chiamato BC (British Columbia). Il Canada ha una popolazione molto variegata: con oltre 30 milioni di abitanti, incontrerai persone da tutto il mondo!
3. Tutti giocano a hockey.
L’hockey su ghiaccio è solo uno degli sport nazionali (lo sport nazionale più antico del Canada in realtà è il lacrosse, un gioco che consiste nel passare la palla ai giocatori usando lunghi bastoni con una rete all’estremità). L’hockey è rinomato per essere un gioco violento, e il lacrosse non è da meno: prevede infatti che i giocatori indossino le protezioni a causa del contatto fisico richiesto. Se vuoi andare a vedere una partita di hockey, i fan dei Toronto Maple Leafs e quelli dei Vancouver Canucks sono acerrimi rivali, ed è sempre molto divertentw andarli a vedere!
4. Parlano tutti francese in Canada…no?
Il fatto che vi siano due lingue ufficiali non significa che tutti parlino sia inglese che francese. Infatti, al di fuori del Quebec, poche persone lo parlano. Montreal è la città bilingue più grande del mondo e non dimenticare che da EC Montreal puoi studiare inglese, francese, o tutte e due!
5. Toronto è la capitale del Canada.
Gli edifici del Parlamento a Ottowa, Ontario
Seppur Toronto sia la città più popolosa e probabilmente più famosa del Canada, la capitale del paese è Ottawa, anch’essa situata nella provincia di Ontario. È stata nominata sede del governo nel 1857 dalla Regina Vittoria in persona, ed è rimasta tale da allora. Nonostante ciò, Toronto viene comunque vista come il cuore del Canada, sia a causa della sua lunga storia che della reputazione come centro economico del paese.
6. Pensavo che la polizia si vestisse di rosso e andasse a cavallo.
In Canada vi sono sia le forze di polizia locali che la Royal Canadian Mounted Police, chiamata anche “Mounties”, un corpo nazionale. I Mounties indossano cappotti rossi e vanno a cavallo, ma non è così comune vederli per strada, soprattutto in Ontario e in Quebec.
7. Vivono tutti negli igloo e cavalcano le renne per andare a scuola, vero?
Gli igloo non sono mai stati usati dai canadesi, ma dagli Inuit che vivevano nelle regioni più settentrionali del Canada e della Russia per trovare riparo durante le battute di caccia o di pesca. I canadesi purtroppo non cavalcano le renne per andare a scuola (sarebbe fantastico!) ma non sorprenderti se, svegliandoti, troverai una o due renne in giardino!
[hs_action id=”5365″]