EC Cambridge ha un nuovo entusiasmante corso di inglese chiamato Unibridge, che fornisce agli studenti sia la lingua che le competenze di cui hanno bisogno per avere successo all’università. Gli ePortfolio sono parte integrante di questo corso, ma come possono essere utili ai nostri studenti Unibridge?
Fare in modo che ogni momento del viaggio di apprendimento dell’inglese conti:
Un viaggio non riguarda solo la destinazione. Non appena parti, inizi a scattare foto. Il mio telefono è pieno di prove di ogni vacanza che abbia mai fatto, dal terribile pasto in aereo a un selfie fuori dal mio hotel quando sono arrivato, e tutto il resto. Non si tratta solo di dove stavo andando, ma di come ci sono arrivato… questo è ciò che rende davvero speciale un viaggio, ed è esattamente lo stesso con l’apprendimento.
Molto spesso le persone si concentrano sull’obiettivo finale del loro apprendimento. Percorrono i passaggi per raggiungere il loro obiettivo, ma senza riflettere sui passaggi che hanno fatto. Ciò perde l’opportunità di sviluppare sia le capacità di apprendimento che tutti gli studenti possono avere sia la comprensione del loro processo di apprendimento. Un metodo per migliorare l’apprendimento e la comprensione dei progressi consiste nell’utilizzare criteri di successo in modo che gli studenti sappiano all’inizio cosa raggiungeranno e quindi quali criteri vengono utilizzati per valutare i loro progressi e possano autovalutarsi e riflettere sul loro apprendimento . Questo processo può essere migliorato utilizzando un ePortoflio.
Che cos’è un ePortoflio?
In passato gli studenti potevano tenere cartelle cartacee del loro lavoro a scuola e guardare tutte le cose che avevano creato durante il loro percorso di apprendimento. Questi artefatti del loro apprendimento hanno quindi mostrato chiaramente ciò che gli studenti erano in grado di produrre, non solo test ma veri e propri pezzi creativi che lo studente stesso ha sviluppato con l’aiuto dei suoi insegnanti e compagni di classe. Con la tecnologia moderna possiamo andare molto oltre. Possiamo registrare e archiviare qualsiasi tipo di prova creata da uno studente: esempi di discorsi, presentazioni, saggi e altri progetti multimediali. Possiamo anche organizzare e condividere le prove facilmente. Ciò significa che puoi mostrare ciò di cui sei capace a qualsiasi potenziale datore di lavoro, università o familiare utilizzando prove reali piuttosto che affermare di poterlo fare.
Come funziona?
Sia dentro che fuori l’aula, lavorerai sul tuo ePortfolio. Potrai offrire feedback, registrare, parlare e scrivere compiti e l’intero viaggio di apprendimento dell’inglese è lì per te. L’ePortfolio è una parte del tuo corso, integrato nel curriculum e nelle lezioni invece di essere un lavoro extra al di fuori dell’orario di lezione. Il tuo ePortfolio non solo registra il tuo lavoro finito, ma contiene anche le fasi del viaggio, le tue capacità di riflessione e valutazione e la tua capacità di riconoscere i punti di forza e di debolezza del tuo apprendimento e affrontarli.
Perché funziona?
Ricorda, non si tratta solo della destinazione, ma del viaggio. Su Unibridge, non stai solo imparando una nuova lingua e abilità accademiche in inglese, ma stai anche imparando a diventare uno studente migliore. Stai imparando le abilità chiave per la vita di cui avrai bisogno per avere successo in qualsiasi posto di lavoro o università. Mentre lavori con i tuoi partner sui tuoi ePortfolio, stai sviluppando le capacità di collaborazione, creatività e pensiero critico del 21° secolo. Non si tratta solo di ciò che hai imparato. Con il tuo ePortfolio puoi mostrare come hai imparato. Questo ti rende uno studente più informato, uno studente più efficiente e uno studente che apprezza ogni fase del proprio percorso di apprendimento e ha le prove per dimostrarlo.
Perché non diventare quello studente? E mostra al mondo cosa sai fare…
Impara l’inglese a Cambridge.