“Nell’era attuale dell’istruzione basata sugli standard, l’autovalutazione degli studenti è l’unica nella sua promessa di migliorare la motivazione e il coinvolgimento degli studenti e l’apprendimento.” J. McMillan e J. Hearns
L’autovalutazione è un super potere. Ma cos’è e come funziona?
Non è solo “darsi un voto”. L’autovalutazione implica pensare a ciò che stai imparando, come lo stai imparando e quali strategie e abilità di apprendimento sono efficaci per te. Si tratta anche di analizzare i tuoi progressi e l’apprendimento che ti porta a identificare aree di sviluppo e fissare nuovi obiettivi, pianificare azioni e decidere strategie che ti aiuteranno a sviluppare ulteriormente la tua lingua.
Aiuta con la tua motivazione
Gli studenti che possono vedere i propri progressi e sentirsi in controllo del proprio apprendimento sono più motivati ad apprendere. Gli studenti che hanno autovalutazioni positive si impegnano di più nel loro apprendimento (Schunk 1995)
Aiuta con il tuo impegno
Gli studenti che sono motivati ad apprendere e si sentono in controllo sono più attivamente coinvolti nel loro apprendimento.
Aiuta con la tua fiducia
Più uno studente si sente in controllo del proprio apprendimento, e si sente in grado di analizzare e basarsi sui propri progressi e sa che le sue azioni porteranno a un ulteriore apprendimento, più è sicuro del proprio successo.
Aiuta con l’apprendimento
Non ci sono assolutamente dubbi. Tutta la ricerca sull’apprendimento di successo indica che la motivazione, l’impegno e la fiducia portano a migliori progressi e risultati migliori.
Come aiutiamo gli studenti ad autovalutarsi?
Per aiutare gli studenti a sviluppare le capacità di cui hanno bisogno per autovalutarsi bene e una ricerca accurata dimostra che è necessario stabilire obiettivi di apprendimento chiari, coinvolgere gli studenti nello sviluppo di criteri di valutazione e incoraggiarli a riferire autonomamente il loro apprendimento. Che aspetto ha nella EC?
Promuoviamo questo garantendo:
Ogni lezione ha un chiaro obiettivo di apprendimento e discuterai come questo apprendimento sarà raggiunto durante la lezione e come sarai in grado di usare l’inglese fuori dall’aula.
I criteri di successo vengono utilizzati per aiutare gli studenti a capire che aspetto ha il successo. I criteri di successo vengono discussi con gli studenti e gli studenti possono decidere su quali aree concentrarsi.
La riflessione viene quindi incoraggiata, gli studenti utilizzano i criteri di successo per analizzare le loro prestazioni e decidere i passi successivi.
Quindi, l’autovalutazione è un super potere ed è un super potere che EC ti aiuterà a sviluppare, un super potere che ti assicurerà di trovare la tua voce (FIND YOUR VOICE!)
Se vuoi iniziare a imparare l’inglese con EC, contattaci oggi stesso per trovare il miglior corso adatto alle tue esigenze e per viaggiare verso la destinazione dei tuoi sogni quest’anno!