Continuando il nostro viaggio intorno a Malta, oggi parleremo del nord dell’ isola e le sue due spiagge più famose.
[hs_action id=”370″]
1. Għajn Tuffieħa Bay e Golden Bay
Lungo la costa nord-occidentale di Malta, queste due baie offrono opportunità per vivere la spiaggia in un meraviglioso scenario naturale, ma anche possibilità di escursioni e avventure.
Golden Bay è la più grande e nota delle due. La sua spiaggia sabbiosa è lunga e profonda e offre molto spazio per giocare a beach-volley, costruire castelli di sabbia, cimentarsi negli sport acquatici, nuotare o fare grigliate dopo il tramonto. Per chi ama il lusso, il Radisson Golden Sands Hotel, qui ubicato, offre bar e ristoranti affacciati sul mare e una spiaggia privata attrezzata con ombrelloni e lettini (a noleggio).
Għajn Tuffieħa, la baia successiva lungo la costa, è raggiungibile tramite una lunga scalinata di pietra che può scoraggiare i bagnanti più pigri, e per questo motivo è più tranquilla della vicina Golden Bay. Ma la lunga discesa è ripagata da una spiaggia circondata da scogli impervi a sinistra e dune sabbiose e pendii di argilla a destra, che ne fanno una delle spiagge più belle dell’isola.
Le falesie che circondano entrambe le spiagge sono perfette per escursioni, con pendii argillosi, sentieri costieri e il parco naturale e storico Il-Majjistral. Scalando i pendii argillosi alla sinistra di Għajn Tuffieħa si arriva infine alla spiaggia sabbiosa di Ġnejna Bay.
Visita a Għajn Tuffieħa Bay e Golden Bay
Il tramonto è particolarmente struggente: concediti una nuotata tra questi meravigliosi scogli nei colori vibranti del sole che scompare all’orizzonte.
In entrambe le baie, fai attenzione alle correnti sottomarine, che possono essere pericolose. Quando è sconsigliabile entrare in mare, vengono issate bandiere rosse.
Come raggiungere Għajn Tuffieħa Bay e Golden Bay
Fermate dell’autobus più vicine: Għajn Tuffieħa Bus Terminus per Golden Bay e Riviera per Għajn Tuffieħa.
2. Mellieħa Bay e la Riserva naturale di Għadira
L’ultima baia degna di nota prima della punta più a nord di Malta è Mellieħa Bay, uno dei posti migliori per nuotare e fare sport acquatici sull’isola. La baia è ampia e riparata, per cui l’acqua è calma, il che ne fa un luogo preferito dagli amanti della spiaggia, che la affollano praticamente ogni giorno durante l’estate (si raccomanda di andare presto al mattino per assicurarsi un buon posto al sole).
Su questa spiaggia dorata è possibile praticare una ampia varietà di sport acquatici, tra cui parasailing, sci d’acqua, jet ski, windsurf, kayaking e canoa. Per chi invece ama la tranquillità, la riserva naturale alle spalle della spiaggia è il luogo ideale. Gestita da Bird Life Malta, una ONG locale, la riserva offre due punti di osservazione ben nascosti dai quali ammirare gli uccelli nel loro habitat naturale fatto di lagune salmastre e dune sabbiose.
Visita alla Riserva naturale di Għadira
L’ingresso alla riserva è gratuito, ma si consiglia una donazione per contribuire a sostenere l’operato di Bird Life.
Orario di apertura
Sabato e domenica dalle 10:00 alle 16:00.
Come raggiungere Mellieħa Bay
Fermata dell’autobus più vicina: Għadira
Volete saperne di più su luoghi da visitare mentre studiate l’inglese a Malta? Consulta l’intero capito “Luoghi da visitare ed esperienze da vivere”. Scaricalo ora GRATUITAMENTE!
[hs_action id=”370″]